Finocchi

Questo ortaggio ha un contenuto calorico molto ridotto, circa 31 calorie per ogni etto, è povero di grassi ma molto ricco di fibre, quindi è un alimento particolarmente indicato per chi tiene alla propria linea.

Il finocchio è molto ricco di sali minerali, soprattutto potassio, calcio e fosforo, utili per rinforzare le ossa e per prevenire crampi e stanchezza. Contiene molte vitamine, in particolare la vitamina A, essenziale per proteggere e mantenere sana la pelle e per regolare il funzionamento della retina e della vista, la vitamina B, elemento fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso e dell’apparato cardiocircolatorio, e la vitamina C, sostanza molto importante nella prevenzione di numerose patologie perché rafforza il sistema immunitario e svolge un’efficace azione antiossidante.





Ricette con i Finocchi:


Finocchi all'arrabbiata



Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di finocchio
- 20 filetti di acciughe o alici, sottolio
- 2 spicchi di aglio
- 2 peperoncino
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di capperi
- 4 cucchiai di pecorino romano
- 5 cucchiai di pangrattato
- olio di oliva extra vergine
- sale

 

 

 

 



Preparazione:

Pulite i finocchi e divideteli in quattro. Dissalate i capperi sotto l'acqua corrente.

Fate rosolare in una padella con 3 cucchiai d'olio un trito di prezzemolo, aglio e peperoncino. Alzate la fiamma, unite i finocchi e cuocete a fuoco vivo mescolando spesso. Salateli poco, unite i capperi e spegnete dopo 10 minuti.

Accendete il forno a 200 °C. Mescolate il pecorino e 4 cucchiai di pangrattato. Spezzettate le alici. Ungete una teglia, passatela con pangrattato e farina.

Disponete sul fondo metà dei finocchi: distribuite qua e là metà delle alici, versate a pioggia metà del formaggio e pangrattato mescolati, versate poco olio a filo, quindi coprite con il resto dei finocchi: procedete come il primo strato 5 Infornate per 15 minuti circa, grigliando alla fine. Servite non bollente.

Ricetta da Cucina Naturale di Grazia Balducci