Funghi


Per quanto riguarda il consumo dei funghi, essi possono essere scelti freschi, secchi o surgelati. I funghi freschi o essiccati presentano le caratteristiche nutrizionali migliori.
I funghi secchi devono essere reidratati in acqua prima di procedere alle preparazioni culinarie desiderate. Possono essere, ad esempio, lasciati sobbollire in acqua prima di poterli aggiungere durante la cottura di un risotto.

I funghi contribuiscono al buon funzionamento del nostro sistema immunitario. Il loro apporto calorico non è elevato. Per tutte le varietà di funghi esso si aggira attorno alle 25 kcal ogni 100 gr di prodotto fresco, che può contenere acqua fino al 90% del proprio peso. In una porzione da 100 gr di funghi freschi sono presenti 4,5 gr di carboidrati, 3,5 gr di proteine e 0,3 gr di grassi.




Ricette con i funghi:


Cartoccio di scamorza, iceberg e funghi piccanti



Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di funghi champignon
- 2 scalogni
- 1 peperoncino
- 1 rametto di rosmarino
- 1 cespo di insalata iceberg
- 4 fette di scamorza
- coriandolo in grani
- carta stagnola
- olio di oliva extra vergine
- sale



Preaparazione:
Eliminate la parte finale dei funghi e pulite con un panno inumidito il gambo e la cappella, divideteli a metà per il lungo e affettateli.
Tritate gli scalogni insieme al peperoncino e al rosmarino, rosolate il battuto con 3-4 cucchiai di olio per 10 minuti, aggiungete i funghi, salateli e cuoceteli per altri 10 minuti.
Affettate l’insalata iceberg e stendetela su quattro grandi fogli di carta stagnola, salatela e insaporitela con una macinata di coriandolo, appoggiatevi sopra le fette di formaggio e ricoprite con i funghi cotti, chiudete i fogli a cartoccio e cuocete in forno 200 °C per 15 minuti scarsi. Se volete servirla in modo più coreografico, mettete il ripieno in quattro grandi foglie di insalata iceberg chiusa a cartoccio.

Ricetta da Cucina Naturale diGiuseppe Capano