Spinaci


Gli spinaci sono anche un alimento dietetico, con le loro 23 kcal per 100 gr di prodotto.

Gli spinaci contengono ferro, ma è errata la convinzione secondo cui ne apportino un quantitativo elevato all’organismo. Per agevolare l’assorbimento di questo minerale è consigliabile consumare gli spinaci conditi con limone; la vitamina C contenuta nell’agrume aiuta, infatti, ad assorbire il ferro. Gli spinaci sono ricchi di vitamina A e di acido folico.

Gli spinaci sono inoltre ricchi di nitrato, una sostanza oggetto di recenti ricerche in quanto pare aiuti ad aumentare la forza dei muscoli. Contengono, inoltre luteina, utile per la salute della retina e quindi degli occhi. Sono efficaci in caso di stitichezza.

Gli spinaci sono sconsigliati a individui con problemi di calcoli renali od osteoporosi.



Ricette con gli spinaci:


Amaranto con spinaci



Ingredienti per 4 persone:
- 100 g di amaranto
- 400 g di spinaci
- 1 spicchio di aglio
- 2 peperoncino
- olio di oliva extra vergine
- sale


Preaparazione:
Lavate e tostate l'amaranto in un pentolino e cuocetelo in 350 ml di acqua per 15 minuti o finché l'acqua non sarà completamente assorbita. Cuocete con coperchio a fiamma dolce e aggiungete il sale verso fine cottura.
Fate rosolare l'aglio schiacciato con un filo d'olio e i peperoncini spezzettati, aggiungete gli spinaci, salate e fate saltare per alcuni minuti finché non saranno cotti. Unite ora l'amaranto cotto e amalgamete bene.

Ricetta da Cucina Naturale di Antonio Zucco