Tapinambur


l topinambur è un tubero ricavato da una pianta erbacea originaria del Nord America, introdotto in Europa nel cinquecento.

La polpa è carnosa e bianca, di sapore delicato, vagamente simile al carciofo, di cui è un buon sostituto in quanto più economico e pratico. I valori nutrizionali del topinambur sono simili a quelli del carciofo, infatti ha poche calorie e contiene una buona quantità di fibre solubili, come l'inulina, che aiutano ad abbassare la glicemia.. I topinambur favoriscono la secrezione lattea durante l'allattamento e combattono la ritenzione di liquidi.





Ricette con il Tapinambur:


Topinambur al forno con le noci



Ingredienti per 2 persone:
- 150 gr di fagioli cannellini lessati
- 20 gr di noci ammorbidite nell'acqua per 2 ore e poi tritate
- 550 gr di topinambur pelati e affettati a cubetti
- 10 olive verdi grandi
- 3 pomodori essiccati (facoltativi)
- 2 cucchiai di succo di limone
- 2 cucchiai di olio extravergine



Preaparazione:
Preriscaldate il forno a 180°C. Versate i topinambur in una teglia antiaderente, conditeli con sale e pepe e cuoceteli nella parte più alta del forno per circa 25 minuti. Mescolate la senape, il succo di limone e l'olio extravergine. Condite i topinambur e cuoceteli ancora per 10 minuti a 220°C.
Unite i fagioli cannellini e le noci. Cuocete per altri 10 minuti, fino a quando i topinambur non saranno pronti. Unite anche i pomodori e le olive. Mescolate e servite i topinambur al forno come contorno. Guarnite il piatto con erbe aromatiche a piacere.

Ricetta di greenme.it