Uva


L' uva è un vero concentrato di sostanze preziose che regalano benessere. L'uva è un frutto estremamente digeribile ed è in possesso di molte proprietà terapeutiche: ha effetto diuretico e leggermente lassativo, facilita il processo digestivo, aiuta l'organismo a ridurre il livello di colesterolo "cattivo" nel sangue e ad eliminare l'acido urico tenendo quindi alla larga la gotta.

L'uva ha proprietà antiossidanti e anticancro, dovute soprattutto al contenuto di polifenoli e di resveratrolo, presente nella buccia dell' uva nera; ha inoltre proprietà antivirali, grazie al contenuto di acido tannico e di fenolo, in grado di contrastare il virus dell'herpes simplex (applicazioni di succo d' uva o di mosto sulle labbra affette da herpes ne velocizzano la guarigione).

L' uva Risulta anche particolarmente utile in caso di stitichezza.




Ricette con l'uva:


Dessert di uva alla vaniglia con salsa di fichi e pesca



Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di uva
- 100 g di lamponi
- 8 fichi
- 1 pesca bianca
- 1 limone
- 8 meringhe
- ½ bacca di vaniglia





Preaparazione:
Grattugiate un po’ di scorza del limone e spremetene il succo. Pelate la pesca e tagliatela a pezzetti, poi irroratela con la metà del succo di limone.
Dividete a metà gli acini d’uva, levate i semi e sistemateli in una ciotola. Conditeli con la scorza del limone, il suo succo rimanente e la bacca di vaniglia divisa in 3-4 pezzi. Mescolate, coprite e lasciate marinare per 30 minuti al fresco.
Sbucciate i fichi e in un piatto schiacciateli, poi frullateli finemente insieme alla pesca fino a ottenere una crema profumata.
Tagliate i lamponi a metà per il lungo; sbriciolate le meringhe.
Distribuite l’uva senza la vaniglia in 4 coppette o bicchieri di vetro, ricopritela con la crema (oppure posate l’uva sopra la crema, come nella foto), cospargete le meringhe e finite con i lamponi. Servite subito il dessert

Ricetta da Cucina Naturale di Giuseppe Capano