Conoscere il Biologico
Con il termine Agricoltura Biologica si intende un tipo di coltivazione esente dall’utilizzo di prodotti chimici di sintesi (fertilizzanti, pesticidi) per la concimazione dei terreni e per la lotta ai parassiti animali e vegetali. La fertilizzazione del terreno deve, infatti, avvenire esclusivamente mediante concimi organici e minerali naturali, in modo da salvaguardare l’ambiente.
Principi agronomici di un’azienda bio
1
La fertilità del terreno viene mantenuta con sostanze organiche naturali e tecniche di lavorazione rispettose della vita del terreno, senza uso di concimi chimici di sintesi.
2
Il controllo dei parassiti dannosi è attuato con l’utilizzo di piante resistenti, il ricorso ai naturali predatori presenti in natura, l’uso di prodotti vegetali naturali, escludendo antiparassitari ed insetticidi chimici di sintesi.
3
Il controllo delle erbe infestanti avviene con adeguate lavorazioni del terreno, applicando opportune rotazioni colturali e, comunque, senza l’uso di diserbanti sintetici.
In tal senso, si può definire l’agricoltura biologica come un sistema di produzione che si inserisce nei processi naturali in modo compatibile, rispettando tutti gli elementi presenti in natura (terra, acqua, piante e animali).
L’agricoltura biologica non è un ritorno al passato, ma una tecnica produttiva innovativa che unisce le nuove conoscenze con la tradizionale gestione agricola del territorio. I prodotti provenienti da agricoltura biologica sono, pertanto, naturalmente esenti da Organismi Geneticamente Modificati (OGM). Un prodotto da agricoltura o allevamento biologico pertanto è sinonimo di qualità, naturalezza e garanzia.