Finocchi

Fiocchi di avena
23 Febbraio 2021
Fichi d’India
23 Febbraio 2021
Questo ortaggio ha un contenuto calorico molto ridotto, circa 31 calorie per ogni etto, è povero di grassi ma molto ricco di fibre, quindi è un alimento particolarmente indicato per chi tiene alla propria linea.

Il finocchio è molto ricco di sali minerali, soprattutto potassio, calcio e fosforo, utili per rinforzare le ossa e per prevenire crampi e stanchezza. Contiene molte vitamine, in particolare la vitamina A, essenziale per proteggere e mantenere sana la pelle e per regolare il funzionamento della retina e della vista, la vitamina B, elemento fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso e dell’apparato cardiocircolatorio, e la vitamina C, sostanza molto importante nella prevenzione di numerose patologie perché rafforza il sistema immunitario e svolge un’efficace azione antiossidante.

 

Ricette con i Finocchi:

Finocchi all’arrabbiata

Ingredienti per 4 persone: – 1 kg di finocchio
– 20 filetti di acciughe o alici, sottolio
– 2 spicchi di aglio
– 2 peperoncino
– 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
– 1 cucchiaio di capperi
– 4 cucchiai di pecorino romano
– 5 cucchiai di pangrattato
– olio di oliva extra vergine
– sale 

Preparazione:

Pulite i finocchi e divideteli in quattro. Dissalate i capperi sotto l’acqua corrente.

Fate rosolare in una padella con 3 cucchiai d’olio un trito di prezzemolo, aglio e peperoncino. Alzate la fiamma, unite i finocchi e cuocete a fuoco vivo mescolando spesso. Salateli poco, unite i capperi e spegnete dopo 10 minuti.

Accendete il forno a 200 °C. Mescolate il pecorino e 4 cucchiai di pangrattato. Spezzettate le alici. Ungete una teglia, passatela con pangrattato e farina.

Disponete sul fondo metà dei finocchi: distribuite qua e là metà delle alici, versate a pioggia metà del formaggio e pangrattato mescolati, versate poco olio a filo, quindi coprite con il resto dei finocchi: procedete come il primo strato 5 Infornate per 15 minuti circa, grigliando alla fine. Servite non bollente.

Ricetta da Cucina Naturale di Grazia Balducci